Ciaspolate in Abruzzo per famiglie ed esperti

Ciaspolate in Abruzzo adatte a tutti

Le racchette da neve (ciaspole in dialetto locale) hanno una lunga tradizione in alcune zone dell’Abruzzo. Permettono di spostarsi agevolmente sulla neve, impedendo di sprofondare ed estendendo l’escursionismo estivo ai mesi invernali. Bellissime ciaspolate accompagnate da vin brulè e taralli e tanti prodotti locali per famiglie e bambini in Abruzzo. In passato, le racchette da neve erano indossate soprattutto da cacciatori e contadini.

 

Caratteristiche ciaspolate:

  • Attrezzatura tecnica di alto livello (Ferrino).
  • Ciaspole e bacchette da neve adatte al tuo corpo.
  • Guide specializzate nelle ciaspolate in Abruzzo.

Tipi di escursioni sulla neve

Si tratta di progressioni con le racchette da neve o ciaspole che prevedono belle e appaganti escursioni immersi nella neve in tutta sicurezza.

Ti proponiamo escursioni facili e impegnative, esperienze adatte sia al camminatore più allenato che a famiglie con bambini

Il successo delle ciaspole

Un fenomeno che sta cambiando il modo di andare sulla neve, famiglie e bambini sulla neve hanno modo di rilassarsi e divertirsi con questo bellissimo sport.

L’Abruzzo è una terra di montagne dove i vecchi pastori si munivano di racchette da neve e affrontavano la montangna in inverno per andarsi a procurare i viveri per loro e per il loro bestiame.

Le ciaspole erano un attrezzo indispensabile per poter sopravvivere e potersi spostare.

Scopri le nostre ciaspolate in Abruzzo con guide esperte per portarti a scoprire i luoghi più incantati ed incontaminati della nostra regione Abruzzo.

Si indossano abitualmente e con facilità sulle scarpe e permettono di muoversi sulla neve senza sprofondare eccessivamente e senza scivolare.Il piede va inserito in modo tale che l’inizio e la fine dello scarpone siano sopra il puntale e il centro della racchetta, quindi va fissato stringendo le cinghie.

Esistono anche racchette da neve con attacchi automatici simili a quelli dei ramponi o degli sci, composti da due ferretti ben ancorati, che si incastrano in apposite scanalature presenti sugli scarponi. Questo sistema rende l’attacco molto più facile, ma richiede racchette da neve e scarponi dedicati all’uso. Le racchette da neve o ciaspole sono molto utilizzate per le escursioni invernali sulla neve, per facilitare la camminata si utilizzano bastoncini, simili a quelli utilizzati nello sci, che aiutano nella spinta.

In Abruzzo sono presenti molti percorsi per le ciaspole e nel tempo sono aumentate grazie ad agenzie come AbruzzoWild che con professionalità e organizzazione cerca di far vivere certe emozioni a tutti quelli che lo desiderano.

Le ciaspolate in Abruzzo sono molto suggestive e rilassanti per i meno allenati ma possono essere impegnative e altrettanto interessanti per gli sportivi che vogliono spingersi un po piu in la con la fatica.

Ricordare che ciaspolare è più faticoso del camminare: richiede fino ad un 40% in più di energie! Per questo motivo io ti consigliamo di scegliere un tour cche faccia per te, Camminare nella neve con le ciaspole è un’attività adatta a tutti gli escursionisti, dai più appassionati ai meno allenati.