Non esitare a contattarci!
+39 391 30 63 371
info@abruzzowild.com
Abruzzo Wild in collaborazione con Ecotur, Propone un magnifico weekend nella magica e selvaggia atmosfera del PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO LAZIO E MOLISE sulle tracce del lupo appenninico.
Un modo speciale e assolutamente diverso dal solito di trascorrere il weekend, totalmente immersi nella natura del Parco Nazionale d’Abruzzo, alla scoperta del lupo. Escursioni alla ricerca delle tracce del più significativo dei predatori, il Lupo Appenninico, che nel Parco ha trovato il luogo ideale per vivere e riprodursi. Uno straordinario predatore che fortunatamente è tornato a ripopolare le aree montane d’Italia. Conosceremo i lupi , ne studieremo la vita e le abitudini. Passeremo una notte presso il confortevole Ecorifugio della Cicerana, collocato in una delle aree più remote e selvagge del Parco. Vivremo un’esperienza a stretto contatto con la natura.
PUNTI DI FORZA
Pagina dedicata al lupo del Parco Nazione d’Abruzzo
I lupi in abruzzo sono stimati in circa 1000 unità e si trovano oramai in tutta la regione dalla montagna fino al mare.
Primo giorno
arrivo a PESCASSEROLI alle ore 10.30, incontro con la guida presso l’ufficio della Ecotur. Escursione per conoscere l’habitat, le prede ed i segni di presenza del lupo. Possibilità di osservazione faunistica. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Arrivo in rifugio previsto nel pomeriggio. Ore 18.00 breve escursione serale “sulle tracce del lupo” . Cena a base di prodotti del territorio e lettura di storie di “uomini e lupi”. Pernottamento.
Secondo giorno
Ore 7.00 tentativo di osservazione faunistica nella zona della Cicerana. ore 08.00 prima colazione ed a seguire escursione nella zona della Cicerana fra boschi ed ampie radure per conoscere ed indagare il secolare rapporto/conflitto uomo-lupo. Percorreremo i sentieri dei lupi, visiteremo il loro territorio. Pranzo a base di polenta in rifugio. Rientro previsto per le ore 16.00 e partenza per le località di provenienza.
Il programma potrà subire delle modifiche o per avverse condizioni climatiche o per esigenza particolare dei partecipanti.
Difficoltà
Grado: Medio/facile
Primo giorno: Km circa 7 dislivello in salita 300 m
Secondo giorno: Km 8 dislivello in salita 300 m
La caratteristica forma cubica della struttura la fa apparire molto più simile ad una piccola villa che ad un vero e proprio rifugio. Il rifugio è dotato di cucina, una camerata con dieci comodi posti letto, un bagno, ed un’ampia sala munita di stufa/camino a legna, dove si possono consumare i pasti e godere della caratteristica atmosfera del rifugio.
La quota non comprende
Si può recedere da un trekking o weekend, e dunque avere indietro l’intera quota versata, con un preavviso di 14 giorni prima dell’effettuazione dell’iniziativa in oggetto. Oltre tale data, si avrà diritto ad un buono di pari importo che potrà essere speso per escursioni, trekking o weekend futuri, senza scadenza.
PER INFO e prenotazioni: